La proclamazione del fermo dell'autotrasporto annunciata nei giorni scorsi da Unatras – al momento senza alcuna data – sembra avere mosso le acque nel ministero dei Trasporti, che ha convocato le associazioni per giovedì 27 aprile. Non è certamente una convocazione urgente e per ora Unatras non ha annunciato nulla rispetto alla decisione del fermo.
La lettera che convoca l'incontro è firmata dalla sottosegretaria Simona Vicari, che elenca anche gli argomenti affrontati, che dovrebbero essere ben otto e riguardano alcune urgenze espresse dagli autotrasportatori. Tre punti riguardano la concorrenza nell'autotrasporto, ossia il contrasto alle attività illegali svolte dai vettori comunitari, la decontribuzione per gli autisti impegnati nel trasporto internazionale e la trasparenza nelle regole del mercato nazionale. Un'altra importante questione da sbloccare è quella delle autorizzazioni al trasporto eccezionale, rallentate o fermate dopo l'incidente sulla Statale 35 dello scorso ottobre.
Due punti interessano le procedure d'immatricolazione e di revisione dei veicoli, ossia le difficoltà riscontrate nel funzionamento degli Uffici della Motorizzazione Civile e le nuove norme sulle revisioni dei veicoli industriali (la cui applicazione è rinviata a maggio). Nell'incontro si parlerà anche dell'applicazione dei contributi per il trasporto combinato strada-mare (marebonus) e strada-rotaia (ferrobonus) e del parere espresso dall'Autorità Antitrust italiane sui costi d'esercizio dell'autotrasporto.
"Andremo ovviamente all'incontro del 27 aprile, ma non ci bastano generici approfondimenti perché vogliamo provvedimenti concreti", spiega il presidente di Unatras, Amedeo Genedani. Intanto, l'unione avvia un dialogo diretto con le forze politiche e la prima ad avere programmato un incontro è Forza Italia, che vedrà Unatras nel pomeriggio di martedì 11 aprile.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!