Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Autotrasporto italiano sempre più debole in Europa


    Tutti i paesi europei hanno fatto registrare una crescita del Pil nel periodo 2007-2017, a parte l'Italia (-4 punti) che resta a undici punti di distanza dalla Spagna (a 7 punti) e a circa quaranta da tre paesi dell'Est come Polonia (+40), Romania (+32) e Slovacchia (+36). Lo stato di salute dell'economia dal punto di vista dell'occupazione mostra che nel 2017 in Italia il tasso è stato dell'11%, mentre era del 6% nel 2007. Con una tendenza positiva in atto da alcuni anni in tutti i Paesi, invece la Germania è passata indenne negli anni di crisi (dal 9 al 4%). La Spagna resta il Paese dove si è sofferto di più (dall'8 al 17%) ma dove la situazione sta rapidamente migliorando, anche rispetto all'Italia.
    A questi dati possiamo affiancare l'indice logistica Lpi (Logistic Performance Index) della World Bank, che confronta il comportamento e le opportunità della logistica di 160 Paesi del mondo, identificando le aree dove si potrebbe agire per migliorare le prestazioni. L'indice Lpi è basato sull'analisi di sei parametri: efficienza della dogana e dei passaggi di confine; qualità dei trasporti e delle infrastrutture; facilità di organizzare spedizioni a prezzi competitivi; competenza e qualità dei servizi logistici; abilità di tracciare lo stato delle spedizioni; frequenza del rispetto dei tempi di consegna.
    L'indice Lpi è costruito utilizzando la tecnica statistica dell'analisi delle componenti principali; i punteggi di ogni parametro vengono poi "normalizzati" per confrontarlo tra i vari Paesi del mondo. Dall'analisi risulta che la Germania è prima al mondo; l'Italia in 19° posizione, superata negli ultimi due anni dalla Spagna. In generale ben dodici nazioni europee (erano tredici nel 2016) sono tra le prime venti. Il Giappone è quinto, come primo Paese extra-europeo, al posto di Singapore.
    Da questo si desume che attorno al totale del trasporto merci in Europa si sta assistendo a tendenze opposte tra i Paesi dell'Europa Occidentale (in calo) e i paesi dell'Europa Centro-Orientale (in aumento); la prestazione dell'Italia è stata una delle peggiori (-29% nel periodo 2007-2016). Rispetto al 2007, solo Polonia e Germania hanno fatto registrare un aumento delle tonnellate di merci trasportate su strada; ancora in calo Italia (-41%, da quasi 1.500.000 a 885.451 ) e Francia (-24% da 2.258.028 a 1.714.292), mentre sono risaliti i valori della Spagna. Il dato si riferisce al trasporto effettuato dai vettori immatricolati nei rispettivi Paesi (per esempio in Italia i vettori italiani che hanno trasportato merci sia in Italia, sia negli altri paesi dell'Unione Europea).
    I singoli Paesi, quindi, pesano sul trasporto su strada in modo diverso. Germania (16%) e Polonia (18%) pesano 1/3 sul totale delle tonnellate per chilometri dell'UE (pari a 1.913 miliardi txkm) e quasi la metà sul totale degli otto Paesi in esame, mentre l'Italia pesa il 6%, però di un decennio fa era al 10%. La Francia è al 9%, la Spagna al 12%, la Gran Bretagna all'8%, la Romania la 3%, la Slovacchia al 2%, mentre il resto delle nazioni arriva al 26%. La Germania produce quindi il 21% del Pil e il 16% delle merci trasportate su strada in ambito comunitario, mentre la Polonia trasporta il 18% delle merci su strada, pur producendo solo il 3% del Pil.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow