I Governi hanno sempre utilizzato l'aumento delle accise sul carburante per affrontare le emergenze, siano esse guerre o crisi del bilancio pubblico. E anche Gentiloni valuta questo provvedimento per aumentare l'introito dello Stato e rispettare quindi i parametri sulla spesa pubblica, dopo i richiami dell'Unione Europea. Una misura che sta già ottenendo valutazioni negative ancor prima di essere presa.
Una di queste arriva dall'autotrasporto, che è particolarmente colpito dall'aumento del gasolio, anche se recupera in parte l'aumento delle accise grazie alla compensazione in atto da alcuni anni. In una nota diffusa il 7 febbraio 2017, Conftrasporto chiede che l'eventuale aumento non riguardi gli autotrasportatori. In caso negativo "gli operatori potrebbero decretare la sospensione delle attività", dichiara il presidente della confederazione, Paolo Uggè.
Uggè ricorda che il gasolio italiano è il più caro d'Europa e precisa: "Non è possibile stipulare accordi con il Governo e poi trovarsi con tagli mai concordati su fondi strutturali legati al settore. Le intese già stabilite vanno rispettate. Mi riferisco, ad esempio, alla compensazione dell'accisa per il gasolio da autotrazione".
Altre fonti sottolineo che l'aumento delle accise potrebbe essere addirittura controproducente per le casse dello Stato. Infatti, chi può ridurrebbe i consumi di carburante oppure, come gli autotrasportatori internazionali e chi abita vicino al confine, si rifornirebbe all'estero. Inoltre, tale misura incentiverebbe l'acquisito di gasolio di contrabbando, un fenomeno già in crescita negli ultimi anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!