La nota diffusa la sera del 14 febbraio 2017 con cui Fercam ha annunciato l'intenzione di abbandonare la procedura di acquisizione delle attività e dei dipendenti di Artoni è stata una doccia gelata per centinaia di piccole imprese di autotrasporto che lavorano, praticamente in esclusiva, con il corriere emiliano nell'autotrasporto di linea e nella distribuzione delle spedizioni. Nei giorni scorsi, la redazione di TrasportoEuropa ha ricevuto mail di alcuni di loro che segnalavano ritardi di pagamenti delle fatture ai vettori e alle coop di facchinaggio.
Non siamo in grado di stimare la consistenza di questo fenomeno, ma alcuni segnali indicano che potrebbe essere diffuso e che alcune imprese non sono pagate dallo scorso luglio. Le notizie di cronaca locale riportano già manifestazioni nell'impianto di Lughignano, in provincia di Treviso, dove il 13 febbraio alcuni padroncini hanno minacciato di bloccare la Statale 67 Jesolana, mentre l'associazione degli autotrasportatori artigiani Fiap esprime preoccupazione.
"Negli ultimi mesi, Artoni ha continuato a operare anche grazie ai suoi sub-vettori, che hanno accettato dilazioni o ritardi nei pagamenti nella speranza di una soluzione positiva della crisi", dichiara a TrasportoEuropa il presidente della Fiap, Massimo Bagnoli. "L'interruzione della trattativa con Fercam pone queste imprese davanti a un'immensa incognita e perfino a rischi sul loro futuro. Molte aziende, infatti, lavorano solamente con Artoni ed è pure difficile riciclarsi in altre attività, anche perché utilizzano veicoli scarrabili per casse mobili".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!