Forti giornalistiche locali riferiscono che il fermo è avvenuto lungo via Montepellegrino, bloccando la circolazione dei mezzi pesanti, ma anche delle autovetture, nell'intera zona e nello stesso mercato, che comunque è rimasto aperto. Gli autotrasportatori protestano contro l'ordinanza del Comune che ha cambiato gli orari di apertura e chiusura dell'ortomercato. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, spiega che la modifica è stata chiesta dagli stessi concessionari del mercato per contrastare fenomeni di contrattazioni abusive che si svolgerebbero fuori dall'orario di apertura dell'impianto.
A causa dell'ordinanza, i veicoli industriali possono consegnare la merce all'ortomercato dalle 3 alle 5 del mattino, mentre in precedenza potevano iniziare a mezzanotte. Gli autotrasportatori ritengono che due ore per scaricare sono poche e la mancanza di risorse causa lunghe attese e aumenta l'intasamento nelle strade circostanti.
In un'intervista al Giornale di Sicilia, uno degli autotrasportatori, Rosario Milone, spiega che prima i camion potevano entrare alle 23:30: "Il mercato non è idoneo per assorbire tutti questi automezzi, perché possono entrare al massimo una ventina di camion, mentre ogni giorno ne arrivano un centinaio e quindi devono aspettare lo scarico lungo la strada. L'ingresso alle tre causa un enorme caos".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!