L'agenzia di stampa rumena Mediafax riferisce che dal 17 agosto 2016 gli autotrasportatori rumeni stanno attuando proteste in diverse zone del Paese, con presidi sotto la sede del Governo o viaggiando con i camion lentamente e suonando il clacson. Le imprese protestano contro l'aumento dei premi dell'assicurazione RC Auto. Per ora, la mobilitazione consiste nella marcia lenta per due ore al giorno - ogni lunedì dalle 10:00 alle 12:00 - lungo le tangenziali delle principali città rumene, ma le azioni potranno aumentare se il Governo non prenderà provvedimenti. Il segretario dell'associazione Asociaţiei Operatorilor de Transport Rutier Apulum, Mircea Matei, si è dichiarato soddisfatto dell'esito delle prime azioni e ha precisato che potrebbero sfociare un una manifestazione nazionale.
Le assicurazioni hanno annunciato lo scorso giugno l'aumento della RCA per tutti i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente della classe di bonus-malus. I nuovi premi variano da 1117 leu (245 euro) l'anno per un veicolo di 3,5 tonnellate a 8489 lei (1862 euro) per un veicolo con massa complessiva superiore a 16 tonnellate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!