Il momento decisivo sarà la riunione di martedì 2 agosto, dove le parti dovrebbero firmare un accordo sulle richieste avanzate dagli autotrasportatori che operano nel porto della Spezia. In attesa dell'esito della riunione, Confartigianato Trasporto e Fita Cna hanno confermato il fermo proclamato dalle 22:00 del 7 agosto alla mezzanotte del 9 agosto. I due principali nodi da sciogliere sono quello della viabilità e le lunghe attese causate dall'obbligo di pesatura dei container destinati all'imbarco. Nei giorni scorsi, l'Autorità Portuale aveva annunciato l'accordo, che in realtà non è stato firmato dalle parti.
"È passata ormai una settimana dall'incontro in Autorità Portuale del 21 luglio ma, malgrado la volontà dichiarata a più riprese dalle nostre associazioni, di voler revocare il fermo dell'autotrasporto proclamato a partire dalle 22 del 7 Agosto 2016, consci che questo creerebbe disagi alla comunità tutta oltre che agli attori direttamente coinvolti, non possiamo farlo perché tutto sembra essersi congelato in uno scambio di mail", scrivono le due associazioni in una nota diffusa il 30 luglio.
Le associazioni spiegano che il testo d'intesa giunto il 21 luglio era "quasi perfetto" (quello che ha spinto l'Autorità Portuale ad annunciare lo sblocco delle vertenza) e gli autotrasportatori hanno chiesto "piccole limature". Però, aggiungono le sigle "tutto si è inceppato". La situazione potrebbe quindi risolversi domani.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!