Gli autotrasportatori hanno esposto quelle che ritengono le principali emergenze del settore, ossia l'interruzione della Salerno-Reggio Calabria al traffico pesante e il divieto di transito nel Comune di Messina. Sulla Salerno-Reggio Calabria, dopo il crollo di un viadotto, i camion diretti verso nord devono uscire a Normanno e rientrare a Luino Borgo, mentre quelli diretti a sud devono uscire a Lagonegro e rientrare a Lamezia Terme. Ma il paradosso è che tra qualche settimana diventerà operativa l'ordinanza di un sindaco calabrese che vieta il transito dei mezzi pesanti durante l'estate lungo la deviazione tra Lagonegro e Lamezia Terme.
Sempre in tema di divieti comunali, le associazioni dell'autotrasporto sottolineano quello di Messina, che limita l'accesso al porto in un momento in cui lo scalo di Tremestieri è impraticabile per le mareggiate dei giorni scorsi. "La situazione è critica nonostante gli armatori Caronte e TTT Lines abbiano attivato due navi sulla tratta Catania–Napoli per la stagione estiva, in quanto risultano insufficienti", scrive l'Aitras in una nota. "In questo quadro sembrerebbe meno importante, ma non lo è, la mancata messa in sicurezza, ad oggi, delle autostrade siciliane". Per affrontare questi nodi, le associazioni chiedono alla Regione di organizzare un incontro con il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!