Con breve preavviso, Eni ha annunciato la chiusura dello stabilimento Versalis di Ragusa, che produce polietilene, entro il 31 dicembre 2024. La decisione ha suscitato la reazione dei sindacati confederali, che hanno organizzato un corteo nella società siciliana e il 12 novembre indetto scioperi negli impianti di Priolo e Ragusa. C’è una forte preoccupazione anche nell’autotrasporto che serve lo stabilimento siciliano. Secondo la locale Fita Cna, per la Versalis di Ragusa lavorano 135 microimprese di autotrasporto, che sono associate in tre consorzi e forniscono un parco complessivo di duecento veicoli industriali. La sigla aggiunge che numerose imprese di autotrasporto hanno recentemente acquistato nuovi veicoli proprio per soddisfare le esigenze dell’industria della plastica. Per affrontare questa situazione, la Cna ha inviato una lettera aperta ai deputati del territorio alla Regione Sicilia e chiesto l’attivazione di un Tavolo di confronto con il Governo nazionale, l’Eni e i sindacati.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Msc consolida la posizione al vertice delle portacontainer
La più recente rilevazione di Alphaliner sulla stiva container delle compagnie marittime mostra che Msc mantiene saldamente il vertice, staccando Maersk con quasi due milioni di teu e superando la soglia dei sei milioni di teu.
Autotrasporto siciliano preoccupato per chiusura Versalis di Ragusa
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.