Un'inchiesta che ha fatto scalpore nel mondo dell'autotrasportato elvetico ha interessato una società di autotrasporto svizzera, di cui non è stato reso noto il nome, che secondo l'Amministrazione Federale delle Dogane avrebbe commissionato da gennaio 2014 ad aprile 2017 1545 trasporti stradali in ambito nazionale a 39 veicoli industriali di quattro imprese straniere. Essendo fuori dall'Unione Europea, la confederazione non applica le norme sul cabotaggio, quindi impone che i trasporti nazionali devono essere svolti solo con veicoli immatricolati e pagati in Svizzera. Dopo avere rilevato questa violazione, l'Agenzia delle Dogane ha posto sotto indagine una persona e ha dichiaro che la società rischia una multa fino a 218mila franchi, anche se la questione sarà affrontata da un Tribunale.
Dopo questo fatto, riportato dal quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung, lo stesso giornale ha scritto un articolo sulla situazione del cabotaggio stradale in Svizzera, che pare in aumento e che sta creando anche nella Confederazione una guerra dei prezzi, a causa delle minori retribuzioni degli autisti stranieri. Il cabotaggio è spesso favorito dalle stesse imprese di autotrasporto (come sub-vezione) o di spedizione svizzere, per ridurre i costi. Perciò, l'associazione degli autisti Routiers Suisses chiede agli associati di segnalare casi di cabotaggio, anche perché non esistono statistiche ufficiali sul fenomeno. Anche l'associazione degli autotrasportatori Astag chiede da tempo di aumentare i controlli sul cabotaggio ed esprime il timore che aumentino le pressioni dell'Unione Europea per applicare le norme comunitarie anche nella Confederazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!