La carenza di additivo AdBlue – necessario per i veicoli industriali con motori diesel Euro V ed Euro VI – sta preoccupando anche l’autotrasporto tedesco, che ha uno dei parchi veicolari più giovani d’Europa e quindi con un’elevata incidenza di camion che richiedono l'additivo. Il fenomeno ha spinto le due associazioni Bgl (logistica e trasporto delle merci) e Bdo (trasporto di persone) a scrivere ai ministri federali dell’Economia, dell’Ambiente e dei Trasporti per chiedere provvedimenti. Le associazioni invitano i ministri a trovare una soluzione aprendo un Tavolo con i rappresentanti dell’industria chimica, dei venditori e degli utilizzatori. Bgl e Bdo propongono la costituzione di una riserva nazionale di AdBlue, da usare in caso di riduzione della produzione. In Germania la produzione di AdBlue è amministrata dal punto di vista dello standard dall’associazione delle imprese automobilistiche Vda, che però non controlla i volumi prodotti. In Germania il prezzo dell'additivo è aumentato dall’inizio del 2021 da 19 centesimi al litro ai 69 centesimi di ottobre.
Il podcast K44 ha dedicato un episodio all'aumento dei prezzi e alla carenza di AdBlue dove Claudio Mascialino, amministratore delegato di Resnova spiega come viene prodotto, come si vende e perché siamo in questa situazione. Ma invita anche a a non accaparrarsi il prodotto e mette in guarda dal prodotto contraffatto. Vi riproponiamo l’episodio.