Mentre il ministero federale dei Trasporti prevede che l’autotrasporto aumenterà in Germania del 54% entro il 2051, il Paese sta già soffrendo oggi della carenza di autisti, stimata in circa 70mila unità. In questa situazione, l’associazione del trasporto Bgl chiede interventi immediati per la manutenzione straordinaria dei ponti e per il reclutamento dei conducenti.
Riguardo a quest’ultimo aspetto, l’associazione ha inviato l’8 marzo 2023 una lettera al Governo (insieme con le sigle della logistica Dslv, del trasporto passeggeri Bdo e della gestione rifiuti Bde) per chiedere una semplificazione delle procedure di assunzione di personale proveniente dall’estero, soprattutto se non parla già la lingua tedesca.
Uno dei problemi per assumere immigrati è che se non hanno una patente o una Cqc valida nell’Unione Europea devono sostenere esami per conseguirle, cosa attualmente impossibile se non conoscono il tedesco. Quindi le associazioni chiedono sia di ampliare il riconoscimento di patenti estere, sia di svolgere gli esami per conseguirle in Germania in diverse lingue. Inoltre, per tutti chiedono di ridurre l’età minima per conseguire le patenti superiori e di accelerare la digitalizzazione nella formazione e nell’aggiornamento.