Il comunicato della Guardia di Finanza non rivela il nome della società incriminata, dichiarando solo che è "nota nel settore del trasporto merci su strada" e che "gestiva le commesse di note Case di spedizioni nazionali ed aveva registrato, negli anni, un consistente volume di affari e numerosi dipendenti". La scoperta è avvenuta nell'ambito di accertamenti sul riciclaggio, dopo avere rilevato movimentazioni finanziare anomale sul conto aziendale dal 2010 al 2013.
Secondo i Finanzieri, due persone che si sono succedute alla guida dell'impresa di autotrasporto avrebbero sottratto tramite il fallimento circa 1,2 milioni di euro. "Gli accertamenti svolti, avvalorati dalla relazione del curatore fallimentare, hanno acclarato un evidente stato di insolvenza e di dissesto, derivante da una complessiva situazione debitoria accumulata (principalmente verso fornitori) e dalla sistematica commissione di una serie di operazioni finanziarie depauperative del patrimonio", spiega la Finanza in una nota.
La ricostruzione delle Fiamme Gialle prosegue sostenendo che a fronte di una contabilità "pressoché inesistente", gli inquirenti hanno rilevato un ingente utilizzo di denaro contante. Secondo la ricostruzione, questa frode avrebbe permesso di nascondere al Fisco circa 1,2 milioni di euro, con un'evasione Irpef di 480mila euro. Quindi, la Finanza ha denunciato alla magistratura i due responsabili per reati relativi alla Legge fallimentare e all'omessa dichiarazione dei redditi, oltre che trasmettere gli atti all'Agenzia delle Entrate per il recupero dei tributi evasi e le sanzioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!