Il 10 agosto 2023 si è aperta la gara per attuare un servizio di autotrasporto di container tra le banchine del porto della Spezia e il retroporto di Santo Stefano Magra, indetta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Il bando scadrà il 28 settembre 2023. Il servizio durerà sedici mesi, più la possibilità di una proroga di dodici mesi, per affrontare la riduzione del traffico ferroviario causato da lavori di potenziamento dell’infrastruttura. Il valore di base della gara è di 4,14 milioni di euro.
I candidati dovranno mettere a disposizione dell’Autorità portuale da ottobre 2023 almeno cinque o sei veicoli industriali adibiti al trasporto di container, che dovranno operare sette giorni su sette e 24 ore su 24, con prevalenza di orari notturni, ossia dalle 20.00 alle 8.00. Il servizio dovrà comprendere anche la movimentazione dei container. Ogni spedizione sarà comunicata tramite mail e l’autotrasportatore dovrà mettere a disposizione il camion entro otto ore, altrimenti subirà una penale di 500 euro.
Il vettore non dovrà solamente svolgere il trasporto, ma dovrà anche avere o attivare un sistema di tracciamento digitale di ogni viaggio, che dovrà collegarsi alla piattaforma Truck Federative Platform. Il costo d’implementazione a questa piattaforma sarà a carico dell’Autorità portuale. Tutte queste caratteristiche limitano di fatto il bando a imprese di autotrasporto strutturate.