Complessivamente, gli organi di controllo hanno verificato su strada 334.949 veicoli pesanti. La maggior parte dei veicoli, ossia il 93%, è stata fermata dalla Polizia Stradale (302.979), seguita dai Carabinieri (19.322) dalla Polizia Locale (6588), dalla Guardia di Finanza (3783), dalla Capitaneria di Porto (2049) e dal Corpo Forestale (318).
Una delle verifiche più frequenti svolte dalla pattuglie della Stradale riguarda i tempi di guida. Lo scorso anno, gli agenti hanno controllato 4.754.049 giornate di lavoro degli autisti, contro le 4.847.283 dell'anno precedente. Considerando il biennio 2013/2014, le giornate controllate sono aumentate del 4,7%.
La ripartizione geografica dei controlli svolti dalla Polizia Stradale seguendo le liste di controllo è avvenuta nel Nord-Est (27,4%), seguito dal dal Centro (22,4%), dal Nord-Ovest (22,3%), dal Sud (20,2%) e dalla Isole (7,6%). La principale nazionalità dei veicoli controllati è italiana (87,4%), mentre l'11,4% e straniera, ma di Paesi comunitari. Il restante 1,5% dei veicoli aveva targa extra-europea.
Ma queste percentuali cambiano secondo l'area geografica. Nel territorio definito da Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, la percentuale di veicoli stranieri (comunitari ed extra) sale al 24,2%, mentre nell'insieme delle altre Regioni è del 5%. Interessante è anche il rapporto, sempre percentuale, tra controlli e infrazioni. Emerge così che sui veicoli italiani è stato rilevato l'89,7% delle infrazioni, su quelli stranieri comunitari il 9,1% e sugli stranieri extra-comunitari l'1,2%.
I controlli svolti nel 2014 dalla sola Polstrada hanno rilevato 79.631 infrazioni (-3,2% sull'anno precedente). Di queste, 78.462 riguardano il Codice della Strada, mentre le altre la Legge 298/76 sull'autotrasporto. Per quanto riguarda il Codice, a parte la categoria "altro" (con 37.710 infrazioni), l'articolo più violato è quello sui tempi di guida (19.286 infrazioni), seguito dall'eccesso di velocità (15.223). Meno rilevante appare (almeno dagli accertamenti) la violazione sui pesi e dimensioni (poco più di 200 infrazioni).
Un'altra tabella interessante riguarda il soggetto cui è stata contestata l'infrazione. In questo caso, il totale può essere superiore ai numeri che abbiamo visto, perché la stessa infrazione si può contestare a più soggetti (per esempio vettore e committente o autista e titolare d'impresa). Nel caso della violazione sui tempi di guida, i verbali hanno colpito l'intera filiera, ma in modo molto diverso: l'autista resta il principale soggetto, con 27.354 verbali, mentre il proprietario del veicolo ne ha ricevuti 9950. Fuori dall'ambito dell'autotrasporto, il committente ha ricevuto 283 sanzioni, il caricatore 47 e il proprietario della merce 65.
Un dato impressionante riguarda l'aumento delle violazioni sulla copertura assicurativa, che nel 2014 sono state ben 59.161, con un aumento del 61,1% dal 2008. Restando sulle categorie autoarticolato, autocarro, autotreno e trattore stradale, la Polstrada ha registrato 6242 violazioni di questo tipo, con un aumento (sempre dal 2008) del 74,6%. A tale proposito, la Polstrada ha svolto sei operazioni dedicate al controllo dell'obbligo della Rca, controllando 39.353 veicoli. Ciò ha causato la denuncia di cento persone e il sequestro di 727 veicoli.
Durante lo scorso anno, la Polizia ha anche svolto alcune operazioni definite di "alto impatto" e dedicate a specifiche attività dell'autotrasporto, In quello di animali vivi ha controllato 14.864 veicoli, accertando 7447 violazioni per una multa complessiva di 730mila euro. Un'altra tipologia di verifica è quella svolta con i centri Mobili di Revisione. Il bilancio è di 45.928 infrazioni rilevate su 71.569 veicoli, con il ritiro di 1137 carte di circolazione e 473 patenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!