Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Il World Container Index diffuso il 13 marzo 2025 da Drewry mostra un forte calo dei noli spot dl trasporto marittimo dei container, con una punta dell’11% tra Shanghai e Genova. Resistono solo le rotte transatlantiche.

    Blocchi di camion e trattori tra Polonia e Germania

    Come precedentemente annunciato dalle associazioni di categoria, dalle ore 13.00 di domenica 25 febbraio 2024 i contadini polacchi hanno chiuso la frontiera Germania a Świecko in entrambe le direzioni, lasciando solamente un corridoio per il transito di ambulanze e Forze dell'ordine. Il blocco sarebbe dovuto iniziare alle 18.00, ma al termine di una serie di colloqui tra i rappresentanti degli agricoltori, avvenuti venerdì e durati tre ore, è stato deciso di anticiparne l'inizio.

    Secondo i giornali locali, sul luogo sono apparsi diversi striscioni con slogan utilizzati anche alla frontiera di Dorohusk: "Non lasciate che l'agricoltura polacca venga distrutta", "Non ci sono torte senza contadino", "Il contadino nutre, il contadino difende e eliminerà la stupidità", "Se pensate che siamo qui perché non abbiamo niente da fare, vi sbagliate", "Stiamo aspettando il Primo Ministro" o "Vogliamo mangiare pane polacco". I contadini chiedono innanzitutto di fermare l'afflusso di prodotti agricoli dall'Ucraina e abolire la politica dell'UE del Green Deal.

    A causa della chiusura dell'autostrada polacca A2, gli agenti di Polizia stanno dirigendo il traffico stradale su percorsi alternativi, ma si temono ripercussioni sul traffico che potrebbe essere rallentato o bloccato per i prossimi 25-30 giorni. I camion in transito al bivio di Jordanów vengono diretti sulla superstrada S3 in direzione Zielona Góra per attraversare il confine a Gubinek, mentre per i veicoli passeggeri il percorso sarà chiuso all'incrocio a Świecko.

    "Siamo a disposizione e al servizio di tutti gli automobilisti e manifestanti”, ha dichiarato la Questura di Słubice in un post su Facebook, “e allo stesso tempo li invitiamo a seguire le istruzioni fornite dagli agenti della Polizia Stradale che dirigono il traffico. Chiediamo la vostra comprensione e la vostra responsabilità condivisa per la sicurezza stradale".

    Anche sul confine ucraino le proteste sono ancora in corso e si contano diversi assalti a treni e camion carichi di prodotti agricoli. Si attendono sviluppi nei prossimi giorni, mentre i vettori ucraini stanno proseguendo nel blocco istituto al confine con la Polonia a causa dei continui problemi nell'attraversare i valichi. Le autorità ucraine, intanto, hanno comunicato l'intenzione di aprire una nuova rotta di esportazione attraverso il fiume Danubio proprio per evitare i sistematici intoppi sul fronte polacco.

    Il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov ha annunciato durante la recente Conferenza sulla sicurezza di Monaco che Kiev "starebbe implementando questo nuovo corridoio perché ritiene la Romania più prevedibile e sicura rispetto alla Polonia”. La nuova rotta andrebbe dal porto ucraino di Izmail a quello di Costanza in Romania e ai porti sul Danubio in Germania.

    La società ucraina Danube Shipping ha già costruito la seconda chiatta Slg di grande tonnellaggio e, secondo i dati del Governo, il valore delle esportazioni ucraine andrebbe ben oltre i soli prodotti agricoli. L'anno scorso sono stati esportati anche prodotti metallici e il totale delle esportazioni ammonta a 35,8 miliardi di dollari, ovvero quasi il 48%. meno che nel 2021. Il volume delle esportazioni attraverso la Polonia sarebbe ora sceso a 300mila tonnellate al mese, mentre nel 2022 era più di quattro volte tanto.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.

Ferrovia

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow