Da quando, nel 2016, la maggioranza del Gruppo Bracchi di Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, è stata acquisita dal fondo private equity Igi Sgr ha progressivamente aumentato le attività nel trasporto e nella logistica, anche tramite acquisizioni. La più recente, comunicata all’inizio di ottobre 2020, riguarda la società di autotrasporto eccezionale Peterlini, che ha sede a Parma. L’impresa è nata nel 1967 ed diretta da Cristian ed Enrico Mavilla, che continueranno a farlo nell’ambito del Gruppo Bracchi. La Peterlini ha fatturato nel 2019 cinque milioni di euro e ha dieci dipendenti. Con questa acquisizione, la società lombarda amplia la sua presenza nel trasporto eccezionale, arrivando a gestire carichi fino a cento tonnellate. Da parte sua, la Peterlini amplia il raggio d’azione dalla Lombardia ed Emilia fino a livello nazionale e internazionale.
Nei giorni scorsi, il Gruppo Bracchi ha anche annunciato che la piattaforma telematica di spedizioni Truckpooling.it da lui controllata ha superato il milione di spedizioni nel 2020 e che sarà aggiornata sia nell’infrastruttura, sia nei servizi e nelle tariffe. La piattaforma confronta le offerte dei principali corrieri espressi e ha sessantamila utenti attivi. Nel primo semestre dell’anno, anche a causa della pandemia di Covid-19 che ha aumentato il commercio elettronico, Truckpooling.it ha registrato un aumento delle spedizioni di piccoli pacchi dell’80%.
“In questi giorni abbiamo rilasciato un aggiornamento di Truckpooling con tante novità sia in termini infrastrutturali che di servizi e tariffe”, spiega Davide Perozzo, project manager di Truckpooling. “Tra le novità spiccano nuove collaborazioni con corrieri espressi e nuove tariffe molto vantaggiose per spedizioni di piccoli colli su tutto il territorio nazionale. Un aggiornamento che prelude all’uscita della nuova funzione destinata al B2B, una evoluzione della piattaforma pensata appositamente per semplificare la gestione delle spedizioni di aziende ed e-commerce”.