Quattrocento lavoratori stagionali, in gran parte immigrati, hanno attuato giovedì scorso un picchetto davanti allo stabilimento di produzione di conserve di pomodoro Princes di Foggia. Sono i braccianti che raccolgono i pomodori nei campi pugliesi e che si sono fermati per sei ore, impedendo l'ingresso e l'uscita dei camion, per chiedere migliori condizioni di lavoro, la regolarizzazione e un aumento della paga.
In questo caso, i braccianti hanno ricevuto anche la solidarietà di molti autotrasportatori che svolgono i trasporti dai campi agli stabilimenti di lavorazione e che arrivano da diverse Regioni italiane. Anche i camionisti contestano l'organizzazione del lavoro, soprattutto le lunghe attese, anche di ore, per scaricare. Attese che non sarebbero dovute solo alle procedure di scarico, ma che servirebbero a far macerare il prodotto sui semirimorchi per ridurne il peso e, quindi, pagare ogni carico meno al coltivatore.
Dopo alcune ore, i manifestanti hanno ricevuto rassicurazioni da parte del Prefetto di Foggia e dei vertici della Princes che sarà avviato un Tavolo di trattativa e hanno quindi sospeso la protesta. Ma il sindacato autonomo SI Cobas precisa che la mobilitazione non si ferma fino a quando saranno ottenuti risultati concreti: "Questo è solo l'ultimo capitolo di una mobilitazione che prosegue dallo scorso settembre, e che pretende la regolarizzazione di tutti i lavoratori senza permesso di soggiorno e il rispetto dei contratti collettivi", scrive in una nota. Anche nell'agosto 2015, gli autotrasportatori attuarono proteste contro la Princes.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Si Cobas
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!