Negli ultimi sette anni, il cabotaggio stradale nell'Unione Europea è letteralmente esploso. La ricerca del CNR basata sui dati Eurosat mostra, infatti, che nel 2008 questa modalità sommava un traffico di poco più di 17 miliardi di tonnellate per chilometri, ma che 2014 aveva superatop il valore di 30 miliardi di tonnellate chilometri. Insomma, è quasi raddoppiato in sette anni. Nel solo ultimo anno considerato, ossia dal 2013 al 2014, il cabotaggio stradale in Europa è aumentato dell'11,9%.
Al primo posto tra i Paesi che svolgono cabotaggio stradale in Europa troviamo saldamente la Polonia, con 8,634 miliardi di ton/km e un aumento tra 2013 e 2014 del 17%. Secondi sono i Paesi Bassi, ma a grande distanza: 2,572 miliardi di ton/km e un incremento del ,43%, seguiti dalla Spagna, con 2,177 miliardi di ton/km, ma una flessione del 7,5%. La classifica prosegue con Lussemburgo, Germania, Bulgaria, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, tutti con una quota compresa tra uno e due miliardi di ton/km. L'Italia è al 17° posto, con 452 milioni di ton/km, ma con un incremento annuale del 33,3%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - foto: fotogramma tratto da Il Camion degli altri
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!