Il 12 settembre, il sito web del ministero dei Trasporti ha pubblicato l'aggiornamento mensile del valore del prezzo del gasolio, ricavato dalle rilevazioni del ministero per lo Sviluppo Economico, che serve per calcolare i costi d'esercizio dell'autotrasporto. Per la seconda volta nel 2019, il prezzo medio alla pompa cala nel mese di agosto, arrivando a 1462,04 euro per mille litri. Ricordiamo che il picco annuale è avvenuto a maggio, con 1519,10 euro per mille litri. Il ministero comunica anche i valori reali per la fatturazione, al netto dell'Iva e, quando possibile, dello sconto sulle accise. Per i veicoli industriali con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate o per quelli con massa superiore equipaggiato con motori fino alla classe Euro 2 (compresa), bisogna solo scorporare l'Iva e si ottiene un prezzo al litro di 1,198 euro. Per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motori di classe Euro 3 o superiore, si scorpora anche lo sconto sulle accise, scendendo così a 0,984 euro al litro.
Ma a settembre la tendenza potrebbe invertirsi, tornando così a un aumento del prezzo del gasolio, a causa degli attentati a due grandi impianti di lavorazione del greggio dell'Aramco in Arabia Saudita, che ha ridotto le esportazione del Paese arabo fino a sei milioni barili al giorno, causando un'impennata del prezzo del petrolio. Il 16 settembre, il Brent è balzato fino a 71 dollari al barile, con un aumento del 19%. È dal 1988 che non si assisteva a un aumento simile in un solo giorno. Ora non è possibile prevedere quando gli impianti arabi potranno tornare a pieno regime e probabilmente lo faranno progressivamente in alcune settimane. In tutti i casi, l'attacco di settembre ha mostrato la vulnerabilità della filiera dei carburanti fossili, un ulteriore fattore d'instabilità del prezzo che si aggiunge alla tensione in Medio Oriente tra Stati Uniti e Iran.
Valore gasolio per costi esercizio autotrasporto rilevato ad agosto 2019
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!