Dopo una costante crescita del prezzo medio alla pompa del gasolio per autotrasporto da gennaio a maggio, la rilevazione del ministero per lo Sviluppo Economico di giugno mostra un lieve ribasso, anche se il valore assoluto resta superiore a quello di gennaio. Infatti, il prezzo di giugno è di 1487,83 euro per mille litri, contro 1519,10 euro di maggio, mentre a gennaio resta il valore più basso dell'anno, con 1434,73 euro per mille litri. In concreto, convertendo questi numeri in quelli effettivamente pagati dalle aziende di autotrasporti, abbiamo un costo di 1,219 euro al litro per i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e per quelli di massa superiore con motore fino alla categoria Euro II (prezzo al netto della sola Iva), e di 1,005 euro al litro per i veicoli son massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motore Euro 3 o superiore (in questo caso si scorpora anche lo sconto sulle accise).
AGGIORNAMENTO GIUGNO 2019 PREZZO GASOLIO PER AUTOTRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!