Il colosso dell’autotrasporto internazionale Waberer’s sta vivendo una fase di cambiamento nell’assetto societario, anche se ciò avviene senza grande clamore. L’evento più importante è il passaggio di proprietà della società MHB Optimum Zrt – che possiede il 20,99% delle azioni di Waberer’s – da Ferenc Mike al fondo BDPST Equity, che quindi è diventato indirettamente socio di Waberer's. Il proprietario di BDPST Equity è István Tiborcz, un nome sconosciuto in Italia fuori dagli ambienti finanziari, ma molto noto in Ungheria per due motivi: è uno degli uomini più ricchi del Paese ed è il marito di Rahel Orban, figlia del primo ministro ungherese Viktor Orban.
Nelle ultime settimane è emerso anche il tentativo di rastrellare azioni di Waberer’s da parte dei quattro principali azionisti della società, che sul sito web hanno pubblicato un’offerta pubblica di acquisto. Oltre la stessa MHB Optimum (che potrebbe quindi aumentare la sua quota) la lista degli acquirenti comprende Travelin, High Yield (del fondatore György Wáberer) e Geraldton. L’offerta è rivolta a una platea di azionisti istituzionali e privati che ha il 28% delle azioni di Waberer’s.
Intanto la dirigenza della società di trasporto sta entrando nella logistica del commercio elettronico tramite una joint-venture stretta con la società postale statale ungherese Magyar Posta, dove Waberer’s ha la maggioranza. La nuova impresa vuole offrire una gamma completa di servizi, che va dallo stoccaggio al trasporto nell’ultimo miglio.