Il nuovo sistema di gestione del transito merci opera già dal 2013 alla Dogana di Basilea e prevede corsie separate per i veicoli industriali e cabine sopraelevate, che permettono agli autisti dei camion di evadere le dichiarazioni doganali restando seduti in cabina. Grazie a Transito, le procedure sono più veloci e si sono ridotti gli ingorghi stradali. La mozione approvata il 12 dicembre dal Parlamento chiede l'estensione del sistema anche a Chiasso-Brogeda, mentre finora il Governo si è dichiarato contrario. Esiste un progetto datato 2006 e denominato Transito Chiasso, che però richiede anche l'approvazione dell'Italia, che finora non è arrivata.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!