La sera del 7 giugno 2023 l’assemblea di Conftrasporto ha deciso il successore alla presidenza di Paolo Uggè: è l’attuale segretario delle confederazione, Pasquale Russo, eletto all’unanimità. Uggè mantiene la carica di presidente della Fai, l’associazione dell’autotrasporto che quest’anno ha compiuto sessant’anni. Pasquale Russo ha 49 anni ed è titolare di un’impresa di servizi per il trasporto. Ha iniziato l’attività associativa in Fai all’inizio degli anni Novanta e nel 2003 è stato nominato segretario generale di Conftrasporto e in seguito anche presidente di Confcommercio Campania.
“Il mio obiettivo sarà continuare a sostenere il ruolo associativo e politico di Conftrasporto”, ha dichiarato Russo dopo la nomina alla presidenza. “Tra prossimi i nodi da sciogliere, la riforma del sistema portuale, il nuovo regolamento sulle concessioni demaniali portuali, l’attraversamento dei valichi alpini, in continuità con l’impegno del presidente uscente Uggè, assieme al grande tema delle infrastrutture. Verificheremo l’impatto che l’autonomia differenziata potrà avere nel sistema dei trasporti e delle infrastrutture. L’impegno sarà quello di favorire condizioni sempre migliori per le aziende di trasporto e di rafforzare il nostro ruolo all’interno della società e del mondo politico”.
Russo ha anche anticipato che nella confederazione potranno presto entrare nuove realtà. Conftrasporto – che aderisce a Confcommercio – raccoglie cinque sigle dell’autotrasporto (Assotir, Aspi, Anna, Fai e Unitai) che contano complessivamente un parco di 120mila veicoli industriali; Federlogistica nella logistica; Assofer nella ferrovia; Fise-Uniport, Assocostieri, AssArmatori e Clia nel trasporto marittimo; Assocad e Federagenti nelle spedizioni.
Paolo Uggè non lascia Conftrasporto, di cui è past president con diritto di voto. Egli è stato presidente della confederazione dal 2015 al 2018 e dal 2020 al 2023. Resta anche presidente della Fai, l’associazione dove ha iniziato la sua carriera di dirigente associativo e che conta 10mila associati che hanno un parco di 70mila veicoli.