La sperimentazione durerà tre anni, fino a dicembre 2019, e riguarderà convogli di autoarticolati portacontainer guidati dal solo autista del veicolo di testa, che trasporteranno le unità tra due terminal PSA di Singapore. Nel 2017, sarà progettata e sperimentata la tecnologia del platooning, per adattarla alle condizioni locali. Questi test saranno condotti da Scania e Toyota, i due partner tecnici, rispettivamente in Svezia e Giappone. Sulla base dei risultati di questa fase, PSA sceglierà uno dei due costruttori per avviare le prove operative a Singapore.
Questa seconda fase avverrà in un tratto autostradale lungo dieci chilometri che collega due impianti di PSA, ossia i terminal Brani e Pasir Panjang e potrà essere esteso anche ai collegamenti tra Pansir Panjang e Tuas. "L'autotrasporto è un settore ad alta intensità di manodopera e dobbiamo affrontare carenza di autisti", dichiara Pang Kin Keong, Permanent Secretary del ministero dei Trasporti e presidente dell' Autonomous Road Transport di Singapore. "La tecnologia del platooning offre la possibilità di aumentare la produttività del porto e dell'autotrasporto, offrendo anche nuove opportunità per le imprese di autotrasporto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!