Oggi è scoppiato il caos per i veicoli industriali che devono attraversare la Manica dalla Francia alla Gran Bretagna per uno sciopero bianco dei funzionari delle Dogane indetto dai sindacati francesi CFDT-Douanes, Cgt e Unsa. I doganieri lavorano regolarmente, ma stanno applicando alla lettera le norme sui controlli, creando enormi disagi. Già nella mattina del 5 marzo si registrano code di di camion per chilometri sulle strade che conducono ai porti di Calais e Dunkerque. La situazione dei camionisti è resa più difficile a causa dei migranti che cercano si salire sui semirimorchi, approfittando che i veicoli sono fermi. A Calais, le code interessano la parte terminale dell'autostrada A16, verso l'ingresso dell'Eurotunnel, e la rotonda all'ingresso del terminal ro-ro. La Polizia ha istituito aree di sosta sulle autostrade A16 e A26.
La protesta nasce dalla prossima uscita dalla Gran Bretagna dall'Unione Europea, che aggraverà le condizioni di lavoro dei doganieri, soprattutto se avverrà senza alcun accordo. Oggi lavorano a Calais circa trecento doganieri, tra il porto e l'Eurotunnel, più una sessantina a Dunkerque. I sindacati chiedono un aumento della retribuzione per il lavoro notturno (ossia portarla da 1,8 a 7 euro l'ora), una rivalutazione dell'indennità di rischio e l'aumento dell'organico quando entrerà in vigore la Brexit, perché saranno necessari maggiori controlli quando la Gran Bretagna diventerà un Paese terzo. I sindacati stimano insufficiente il numero previsto dal Governo per tale evento, ossia 700 doganieri in tutta la Francia. Lo sciopero bianco è proclamato a tempo indeterminato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!