Entro la fine di gennaio 2020 il principale parcheggio per veicoli industriali di Genova, quello di Campi, sarà completamente sgomberato. Lo ha confermato oggi pomeriggio il sindaco di Genova, Marco Bucci, durante un lungo incontro con gli autotrasportatori. Il terreno del parcheggio appartiene al Gruppo Spinelli, che lo ha affittato ad alcune associazioni dell'autotrasporto. Ora però dovrà essere sgomberato per fare posto al cantiere del nuovo ponte dell'autostrada A10, che sostituisce il Morandi. Poi Spinelli potrà fare ciò che vuole dell'area e ha già annunciato che sarà usata per realizzare una piattaforma logistica per Amazon.
In previsione dello sgombero definitivo da Campi, gli autotrasportatori hanno chiesto dove potranno parcheggiare i veicoli, tenendo conto che a Genova non esiste un autoparco e che da anni si parla di realizzarlo in diverse parti della città. Il sindaco ha indicato due aree, anche se non è chiaro se sono provvisorie o definitive, situate più a valle di Campi, lungo il mare: una a nord e l'altra a sud di Viale Guido Rossa, che collega l'aeroporto al bacino portuale di Sampierdarena. Pare che l'area settentrionale sarà usata per massimo trenta mesi, mentre per quella meridionale (chiesta come definitiva dagli autotrasportatori) bisogna attendere una risposta del Comitato per Cornigliano e dell'Autorità di Sistema Portuale. Una prima indicazione potrebbe arrivare già lunedì 20 gennaio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!