A dicembre 2024 due incidenti sul lavoro hanno funestato i porti liguri nel giro di poche ore. Il giorno dopo il grave evento avvenuto nel terminal Psa Ppra’ di Genova – che ha causato la morte di un portuale e il ferimento grave di un altro- un incidente è avvenuto il 19 dicembre a Calata Malaspina del porto della Spezia. In questo caso si registra il ferimento di un autista di veicolo industriale di 50 anni, che è caduto dalla sommità di un’autocisterna mentre stava rifornendo un rimorchiatore, subendo un colpo alla testa. L’uomo non ha perso conoscenza ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Andrea.
Intanto emergono maggiori particolari sull’incidente di Genova, che ha causato la morte di Battista Macciò, di 52 anni, che lavorava per la compagnia portuale Culmv. A causa di un’improvvisa manovra di un trattore portuale, Macciò è rimasto schiacciato contro un altra ralla, sul retro della quale stava controllando i sigilli di un container. L’autista di questa seconda ralla è stata sbalzato fuori dall’abitacolo, subendo ferite alla testa e alla schiena.
La Procura ha aperto un’indagine, iscrivendo sul registro degli indagati sette persone: oltre al conducente del trattore portuale che ha investito Mucciò, i magistrati stanno valutando le posizioni del console della Culm e di cinque dipendenti del terminal, tra cui il general manager, il responsabile dei servizi e il direttore ingegneria. Sono considerati atti dovuti per poter eseguire l’autopsia della vittima. Gli inquirenti stanno anche seguendo una perizia tecnica sui veicoli coinvolti.
Dopo l’incidente, l’autista della ralla investitrice è risultato positivo all’esame dei cannaboidi, però da un esame medico approfondito non è risultato alterato. Lo stesso consulente ha ammesso di avere fumato cannabis un paio di giorni prima, perché non riusciva a dormire a causa dello stress per il troppo lavoro. È possibile perché i residui di cannabis restano visibili alle analisi ancor per alcuni giorni dopo l’assunzione, mentre gli effetti si dissolvono in poche ore. Sono stati negativi gli esami sull’alcol. Alcune fonti di stampa riportano che l’uomo aveva un secondo lavoro di guardiania.