Lunedì 10 ottobre 2022 inizierà la quarta settimana di controlli straordinari sui veicoli industriali e autobus lungo le strade europee, promossa dal coordinamento delle Polizie stradali Roadpol. Questa operazione terminerà domenica 16 ottobre e sarà l’ultima di questo tipo per quest’anno. Segnaliamo però che dal 5 all’11 dicembre si svolgerà la campagna Alcohol &Drugs, che comporterà controlli sulla guida in stato di ebrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti per tutti i conducenti, dai motocicli ai veicoli pesanti. A entrambe le attività parteciperà anche la Polizia Stradale italiana.
Durante le due precedenti operazioni Truck&Bus di giugno e luglio, avvenute in diciannove Paesi europei, le pattuglie hanno fermato 427.105 veicoli industriali, sui quali hanno rilevato 102.283 infrazioni, ossia mediamente una su quattro veicoli controllati. Di queste, 2.221 furono tanto gravi da comportare l'immediato divieto di proseguire il viaggio. “La maggior parte delle infrazioni rilevate sui veicoli industriali riguardavano la velocità, lo stato del veicolo, le norme sui tempi di guida e di riposo e le impostazioni del cronotachigrafo”, spiega il segretario del Gruppo operativo Roadpol, Henk P. Jensen, della polizia olandese.
In particolare, 12.588 conducenti non hanno rispettato le pause imposte per la guida e in 11.662 casi non hanno gestito in modo corretto i cronotachigrafi. Questi ultimi sono stati manipolati su 545 veicoli industriali. "Ogni anno, le impostazioni del cronotachigrafo o addirittura la sua manipolazione assumono forme più ampie”, precisa Jensen. “La ragione di questo tipo di frode potrebbe essere la pressione competitiva sostenuta in questo settore ancora in crescita. I vantaggi finanziari per i trasportatori possono essere grandi, ma i rischi per la sicurezza stradale sono maggiori. Soprattutto a causa della stanchezza del conducente, possono verificarsi collisioni con gravi conseguenze, non solo per il conducente del camion o dell'autobus, ma anche per gli altri utenti della strada".