Dopo una breve tregua ad agosto e la buona notizia della fine anticipata dei lavori nella galleria Provenzale dell’autostrada A10, che ha causato la chiusura della circolazione tra Genova Aeroporto e Genova Pra’, a settembre sono previsti nuovi lavori nel nodo autostradale genovese, che fa parte del lungo programma di cinque anni per mettere in sicurezza le gallerie.
Nell’ultima settimana di agosto riapriranno i cantieri dell’A10 e dell’A12 che erano stati chiusi ad agosto. Sono quelli delle gallerie Ranco tra Savona e Albisola, Maddalena tra Rapallo e Chiavari e Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante. I restringimenti delle carreggiate causati da questi lavori saranno attivi dalla mattina del lunedì al pomeriggio del venerdì. Il 26 agosto inizieranno lavori nella galleria Di Pra’ che causeranno la chiusura notturna fino al 22 ottobre dal lunedì al venerdì.
A settembre inizieranno, con data ancora da definire, lavori in tre gallerie del nodo A10-A26, che causeranno la chiusura dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina. Si tratta delle due gallerie Madonna delle Grazie della A10 e della A26. La prima sorge in direzione Savona dopo lo svincolo di Genova Pra’, la seconda è nella connessione tra A26 e A10 in direzione Genova. La terza galleria è la Villa Tassara, che collega l’A10 con l’A26 in direzione Genova.
Questi lavori colpiscono l’autotrasporto, perché interrompono l'attraversamento del nodo di Voltri, anche perché nei fine settimana di settembre e ottobre i veicoli industriali viaggiano il venerdì e il sabato. Così, chi proviene sull’A10 da Genova per Savona dovrà imboccare l’A26 in direzione nord, uscire a Masone e rientrare nello stesso casello in direzione sud per poi imboccare ancora l’A10. Chi proverrà da nord sull’A26 per Genova dovrà imboccare l’A10 verso Savona, uscire ad Arenzano e rientrare allo stesso casello verso Genova. Infine, chi arriverà da Savona per andare sull’A26 verso Ovada dovrà uscire a Genova Pra’ e rientrare allo stesso casello verso l’A26.
Sempre a settembre, verso la metà del mese, inizieranno i lavori per il cantiere del viadotto Bisagno dell’A12, che dureranno tre anni e mezzo. Sempre in tema di viadotti, a metà settembre saranno sostituite le barriere del viadotto Torbella dell’A7. Ma non è tutto, perché sarà presto riattivato il Tavolo tra ministero Mims (ex Trasporti), Regione Liguria e Autostrade per l’Italia per programmare gli interventi fino a dicembre. Gli autotrasportatori hanno ripetutamente chiesto di partecipare a queste riunioni, senza però ottenere finora una risposta positiva.