I banditi operavano in Campania divisi in due gruppi, uno che aveva sede a Ponticelli, guidato da una persona agli arresti domiciliari che coordinava gli assalti, l'altro a Salerno, che gestiva la logistica e la distribuzione delle refurtiva. La banda era specializzata in carichi di medicinali, anche antitumorali, pacchi postali e alimentari (tra cui un carico di pesce fresco).
L'indagine è iniziata nel 2014 ma ha avuto una svolta lo scorso marzo, quando i Carabinieri hanno ascoltato in diretta, tramite intercettazioni ambientali, l'assalto a un camion, sentendo le minacce all'autista del veicolo che era sotto controllo. Questo fatto ha permesso di denunciare undici persone in fragranza di reato. Durante le perquisizioni di questa mattina è stato sequestrato anche un dispositivo che neutralizza il rilevatore satellitare.
I Carabinieri hanno addebitato alla banda almeno venti rapine, che avvenivano in modo anche violento. Infatti, gli autisti erano sequestrati, incappucciati e trattenuti per alcune ore, fino a quando il loro veicolo non veniva svuotato. Gli inquirenti hanno scoperto che uno dei conducenti rapinati forniva informazioni sui carichi alla banda. Il valore complessivo della merce rapinate ammonta a venti milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!