Dal 15 al 21 settembre 2024 si è svolta, come ogni anno, la National Truck Driver Appreciation Week, la ricorrenza dedicata agli oltre 3,5 milioni di camionisti americani in cui vengono ricordati i sacrifici che svolgono ogni giorno. Lanciata per la prima volta dall'American Trucking Association nel 1998, nel corso degli anni l’iniziativa è diventata popolare anche in Europa, che ha visto crescere costantemente l’adesione delle sue aziende ed enti del settore dei trasporti.
Tra le campagne lanciate in questa particolare settimana, si segnala quella che CH Robinson ha creato per richiamare l'attenzione sul ruolo dei conducenti di professione nella catena di fornitura. Attiva negli Stati Uniti ma anche in diversi paesi europei tra cui Spagna, Francia, Germania e Polonia, l’iniziativa del gruppo è stata annunciata sui canali LinkedIn e Facebook dell'azienda, dove l’hashtag #ThankATruckDriver ha ricordato ai clienti l’importanza di ringraziare gli autisti che trasportano le lori merci. Senza il lavoro dei conducenti – recita la campagna – gli scaffali di negozi e supermercati sarebbero vuoti.
In Polonia, i rappresentanti di CH Robinson hanno anche viaggiato due giorni insieme ad uno degli autisti del gruppo, realizzando un filmato di oltre tre minuti che mostra la vita a bordo di un veicolo industriale. Il materiale prodotto sottolinea che la scelta di questa professione è associata a molti vantaggi, come l'opportunità di incontrare nuove persone e culture o vedere nuovi posti, ma anche a numerose sfide, prima fra tutte la separazione dalla famiglia.
L’iniziativa del gruppo prevede anche l’installazione in tutta Europa di cartelloni pubblicitari che elogiano il lavoro degli autisti e che rimarranno esposti fino alla fine di settembre. CH Robinson ha poi distribuito ai suoi conducenti più di millecinquecento pacchetti regalo che contenevano oggetti utili durante lo svolgimento della professione, come un cappello invernale ed uno estivo, borraccia e guanti da lavoro. La filiale americana del gruppo ha invece donato la somma di 50mila dollari al fondo St. Cristopher Truckers Relief, che si occupa di fornire ai conducenti assistenza finanziaria e programmi sanitari gratuiti. La campagna è stata accompagnata da una lettera di ringraziamento firmata CH Robinson.
Marco Martinelli