Trecentottanta multe di 3098 euro ad altrettanti allevatori della Marsica per avere affidato il trasporto degli animali vivi verso i macelli a due operatori che non avevano le necessarie autorizzazioni. E se non pagheranno entro sessanta giorni dalla notifica, la sanzione salirà a 9296 euro. I verbali riportano tutti l'infrazione agli articoli 1 e 26 della Legge 298/74, quella che regola l'autotrasporto in conto terzi, corresponsabili del trasporto abusivo perché non avevano verificato la regolarità degli operatori, che non risultavano neppure iscritti all'Albo degli Autotrasportatori. L'infrazione è stata rilevata dai Carabinieri Forestali (la ex Guardia Forestale) di Tagliacozzo tramite controlli documentali sulle imprese che hanno svolto il servizio.
Secondo quanto riferisce il quotidiano Il Centro, la raffica di sanzioni ha spinto Confagricoltura a protestare contro la "burocrazia ottusa che tartassa senza ritegno chi produce". Ma in questo caso, non è una tassa ma una multa per una norma, quella della corresponsabilità del committente nell'autotrasporto abusivo, chiesta proprio dagli autotrasportatori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!