All’inizio di novembre 2020, il ministero dei Trasporti ha firmato alcuni accordi multilaterali sul regolamento Adr per il trasporto delle merci pericolose, alcuni dei quali sono redatti per affrontare la pandemia di Covid-19. Quello che riguarda gli autisti di veicoli industriali che hanno il cosiddetto patentino Adr è quello definito M330, che era stato sottoscritto una prima volta ad aprile e ora è stato rinnovato, che rinvia al 28 febbraio 2021 la validità dei certificati di formazione professionale che scadono tra il 1° marzo 2020 e il 1° febbraio 2021.
Quindi, gli autisti con tale certificato scaduto possono guidare nei Paesi che hanno firmato questo accordo, ossia Irlanda, Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca Germania, Gran Bretagna, oltre all’Italia. Questo accordo, e la relativa proroga, vale anche per il certificato del consulente per la sicurezza.
L’Italia ha firmato anche l’accordo M329, che è la prosecuzione dell’accordo M287 firmato nel 2016 e che era scaduto il 1° agosto 2020. Il nuovo accordo riguarda alcune semplificazioni per il trasporto di rifiuti, in particolare per la classificazione, l’imballaggio, la marcatura e le informazioni sul documento di trasporto.