L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha avviato una serie di verifiche sulla regolarità delle imprese iscritte, che riguardano l’iscrizione alla Camera di Commercio, il possesso di veicoli industriali, l’adempimento ai requisiti e il pagamento delle quote. Nel caso che emergano anomalie le imprese sono avvertite e hanno novanta giorni di tempo per fornire osservazioni o controdeduzioni. Confartigianato Trasporti ha diffuso una nota su come farlo.
Innanzitutto, è necessario che l’impresa sia registrata al portale dell’Albo. Quindi, quando entra deve andare nella sezione “servizi” e poi in quella “gestione istruttoria”. Qua trova le segnalazioni su eventuali anomalie. A fianco di ogni segnalazione c’è il campo “note”, che si deve usare per le osservazioni o le controdeduzioni, potendo anche allegare documenti. Questa procedura evita di dover inviare documentazione cartacea.
Ci sono anche due email nel caso di difficoltà o dubbi: ver-regolarita.ccaa@mit.gov.it oppure gdl-verifiche-autotrasporto@pec.mit.gov.it. Se l’impresa non risponde entro 90 giorni, la procedura di regolarità è trasmessa al competente ufficio della Motorizzazione, che potrà adottare i provvedimenti di sospensione e cancellazione dall’Albo.