Il problema è vecchio, ma negli ultimi giorni, secondo il Comitato Casello Albamare, la situazione si è aggravata e i camion occupano le rampe di accesso e di uscita del casello di Savona-Vado e lungo la superstrada per Vado. Per affrontare la questione, il comitato ha scritto al sindaco di Savona, alla Polizia Stradale e alle società di gestione autostradali. "Sono anni che mettiamo in evidenza questo fenomeno frequentissimo del parcheggio assolutamente inadeguato al casello di Savona Vado", scrive l'associazione in una nota. "Gli stalli per camion sono 74, ma normalmente ce ne sono parcheggiati almeno il doppio: non solo nel parcheggio vero e proprio ma anche su tutte le rampe, davanti al bar-ristorante, nel distributore di carburanti".
Il comitato ha suggerito la costruzione di un parcheggio dedicato ai veicoli pesanti lungo l'autostrada Savona-Torino, e in particolare nello spazio tra il casello di Savona Vado e le prime gallerie: "potrebbe essere realizzato in parte spianando leggermente la parte alta della valletta, in parte utilizzando la parte bassa della valletta come discarica di inerti, al fine di renderla utilizzabile come parcheggio". Un suggerimento finora ignorato dal Comune di Savona.
In inverno, prosegue il comitato, la situazione peggiora quando nevica in Valbormida, perché la superstrada è usata dalla Polizia Stradale come aree di sosta per i camion, quando viene loro impedita la circolazione dal piano neve. "Da Genova a Ventimiglia a Torino non esistono aree di sosta adeguate per i camion, che già in condizioni normali non hanno adeguate strutture, men che meno quando esiste qualche problema al di là della routine", conclude la nota del comitato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!