Le procedure riguardano soprattutto chi svolge la revisione, ossia i centri della Motorizzazione Civile e le officine autorizzate, ma coinvolgono anche le imprese soprattutto nel caso di visite presso la sede dell'azienda, una situazione piuttosto frequente nell'autotrasporto. Una delle principali novità riguarda il sistema di prenotazione, che ora non dipende più dal numero dei veicoli da controllare in ciascun turno di revisione, ma dalla durata temporale del turno. La circolare stabilisce anche la durata della revisione per ogni categoria di veicolo. Per quelli pesanti con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate è di 15 minuti (due assi) o 20 minuti (tre assi), mentre per i rimorchi è di 10 minuti.
Le prenotazioni possono essere inserite nel sistema informatico sia dalla Motorizzazione, sia da uno studio di consulenza automobilistica. Lo si fa inserendo solo la targa, perché il sistema individua automaticamente le caratteristiche tecniche dell'automezzo e indica il tempo necessario per eseguire la revisione. L'operatore può anche inserire una richiesta di urgenza, ma solo se è stato pagato il diritto di motorizzazione. Al termine della revisione, viene stampato il certificato di approvazione, anche online nella sede esterna dove è avvenuto il collaudo.
Le prenotazioni per le revisioni fuori sede possono essere eseguite da personale della Motorizzazione, dagli studi di consulenza automobilistica, dalle stesse imprese e dagli allestitori. In questo caso, la Motorizzazione può attuare modifiche per inserire ulteriori date di sedute, aumentare il numero dei veicoli per una seduta o eliminare una data se non ci sono collaudi. La durata del turno di revisione è stabilita dall'Ufficio della Motorizzazione.
Le prenotazioni fuori sede si possono inserire fino a tre giorni lavorativi prima dello svolgimento, ma la Motorizzazione o gli operatori professionali possono stabilire la seduta anche dopo. Possono anche modificare o inserire il 25% delle prenotazioni inserite entro il terzo giorno, fino alle 12:00 del giorno precedente la revisione.
CIRCOLARE MOTORIZZAZIONE CIVILE 8259 DEL 1° APRILE 2015 SU REVISIONE AUTOVEICOLI
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!