Il ministero dei trasporti ha preparato il Decreto Direttoriale numero 242 dell’8 giugno 2023 che stabilisce i termini e i modi per presentare la domanda sui contributi per l’acquisto di veicoli industriali a basso impatto ambientale. L’intera procedura deve avvenire solo online, usando la posta elettronica certificata dalle 10.00 di lunedì 26 giugno 2023. Quest’anno i contributi riguardano un solo periodo d’incentivazione, che va dal 26 giugno all’11 agosto 2023.
La procedura è divisa in due fasi, la prima per la prenotazione e la seconda per l’invio dei rendiconti dell’investimento. Possono presentare la domanda le imprese di autotrasporto merci in conto terzi, comprese le strutture societarie (come i consorzi) da loro formate. Il sistema di erogazione prevede che saranno considerate in ordine cronologico le domande presentate fino all’esaurimento delle risorse, il cosiddetto click-day. È importante quindi non aspettare l’ultimo minuto per avviare la procedura. La scadenza è alle 16.00 dell’11 agosto 2023.
La società del ministero dei Trasporti, la Ram, gestisce l’erogazione dei fondi e sul suo sito web (www.ramspa.it) aggiorna l’elenco delle richieste e i contatori delle somme ancora disponibili, divise per categoria di veicoli finanziata. Ram pubblicherà entro l’11 settembre 2023 l’elenco di tutte le domande giunte, che saranno soggette alle verifiche dei requisiti e della documentazione. Nel periodo d’incentivazione, l’impresa deve presentare una sola domanda che contiene tutti gli investimenti, anche se di tipologia diversa.