Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    Come l’Unione raffredda il cabotaggio stradale

    La riforma del cabotaggio stradale è stata una delle parti del Primo Pacchetto Mobilità più contese tra Paesi orientali e occidentali. I primi chiedevano più libertà d’azione, i secondi volevano mantenere le regole attuali, se non addirittura restringerle. Il testo approvato in via definitiva dal Parlamento l’8 luglio 2020 sembra pendere dalla parte occidentale, perché non ha modificato le regole di base, aggiungendone una che rende un po’ più complicato il “cabotaggio seriale”.

    Quindi restano le attuali condizioni, ossia che il veicolo deve entrare nello Stato in cui svolgerà il cabotaggio carico con una spedizione internazionale e che non può svolgere più di tre viaggi nazionali in una settimana, per poi uscire dal Paese. L’Unione Europea ha però posto una condizione supplementare, denominata “periodo di raffreddamento”: quando il veicolo uscirà da un Paese dove ha compiuto le attività di cabotaggio non può tornarvi prima di quattro giorni.

    Perché è stata introdotta questa condizione? Perché alcuni autotrasportatori praticano il cabotaggio seriale in un Paese tornandovi più volte. Ciò vale soprattutto per i Paesi considerati più ricchi dal punto di vista del numero dei trasporti e delle tariffe, come Francia e Germania. Non è un caso che nella prima praticano il cabotaggio molti spagnoli e nella seconda molti polacchi. Per farlo basta uscire dal Paese e in quello confinante caricare una spedizione internazionale così da potervi rientrare in breve tempo e con pochi costi e iniziare così un altro ciclo di cabotaggio. Il periodo di raffreddamento costringerà i veicoli almeno a cambiare Paese dove svolgere il cabotaggio.

    Il controllo della regolarità del cabotaggio dovrà però comprendere anche uno strumento per verificare quando e come il camion ha passato una frontiera e per tale motivo il Primo Pacchetto Mobilità prevede una nuova generazione di cronotachigrafo, che potrà memorizzare la posizione e il tempo di ogni passaggio di frontiera in modo automatico e identificare le località di carico e scarico. Questo cronotachigrafo sarà introdotto in tre tempi: entro il 2023 dovranno montarlo tutti i veicoli industriali di prima immatricolazione, entro il 2024 quelli che già montano un cronotachigrafo analogico o digitale di prima generazione ed entro il 2025 quelli che montano la seconda generazione di cronotachigrafo digitale (quella attualmente in vigore). Nel frattempo, il Pacchetto impone all’autista d’inserire manualmente il cambio di frontiera nella prima area di sosta disponibile.

    Un’altra vittoria dei Paesi occidentali riguarda il contrasto alla concorrenza nel trasporto internazionale e al cabotaggio nazionale attuata con veicoli commerciali che hanno una massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. Oggi questi veicoli possono liberamente viaggiare in tutta Europa senza rispettare le regole sui tempi di guida e di riposo e quelle sul cabotaggio perché non montano il cronotachigrafo. Il Primo Pacchetto Mobilità impone che entro la metà del 2026 i veicoli con massa complessiva compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate che svolgono un trasporto internazionale dovranno montare il cronotachigrafo e, ovviamente, rispettare le norme sui tempi di guida e di riposo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow