In una nota diffusa oggi, la Commissione Europea annuncia di avere deferito Danimarca e Finlandia per non rispettare pienamente il Regolamento EC 1072/2009 sul mercato internazionale dell'autotrasporto. In particolare, i due Paesi non rispettano le regole sul cabotaggio stradale, che prevedono come unico limite un numero massimo di tre trasporti nazionali nel Paese ospitante per ogni ingresso con un trasporto internazionale. Non sono permesse ulteriori limitazioni.
La Finlandia, invece, ha posto ai vettori stranieri il limite di dieci trasporti nazionali in tre mesi, una condizione ritenuta dalla Commissione Europea inaccettabile. Inoltre, la normativa europea permette che ogni operazione di cabotaggio possa coinvolgere diversi punti di carico e scarico, ma la Finlandia considera ogni attività di carico e scarico come singola operazione di cabotaggio.
La legge della Danimarca prevede che una singola operazione di cabotaggio può coinvolgere diversi punti di carico o scarico, ma non entrambi. Neppure tale restrizione è legittima secondo la Commissione Europea. Dopo avere ascoltato nel 2015 le ragioni dei due Paesi, la Commissione Europa ha deciso di deferirli alla Corte di Giustizia europea, che potrà stabilire eventuali sanzioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!