Il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione scadrà il 31 marzo 2024 e si avvierà quindi una nuova stagione di trattative tra le numerose associazioni datoriali e i tre sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uilitrasporti. Nel frattempo le parti sono riuscite a “ripulire e aggiornare” il testo del contratto, azione che ha richiesto dieci anni. In pratica, spiega Confartigianato Trasporti “si è provveduto a fare una collazione dei testi degli accordi di rinnovo che si sono succeduti in questi anni in un unico testo”. La firma del testo completo e definitivo è stata apposta dalle parti il 12 luglio 2023.
L’associazione degli autotrasportatori ricorda che questo contratto interessa oltre centomila aziende che impiegano 500mila lavoratori, con una specifica sezione per le imprese artigianali. “In questi anni, nonostante le criticità strutturali aggravate anche dalla crisi pandemica pur partendo da posizioni differenti, con grande senso di responsabilità la nostra organizzazione, i sindacati e le altri parti datoriali hanno dimostrato il valore aggiunto di una sana contrattazione collettiva”, commenta il presidente Amedeo Genedani.