Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Confartigianato Trasporti, modificare l’ATP italiano

    L'associazione spiega che lo scenario italiano per la gestione del regolamento ATP deve "essere condotto a omogeneità, eliminando le attuali sperequazioni riportando gli autotrasportatori di merci deperibili alle medesime condizioni di concorrenza dei colleghi europei". L'Italia accolse nel 1984 la normativa internazionale ATP con lo scopo di adeguare al contesto internazionale il parco circolante e in quell'occasione il Governo emanò alcune regole valide solamente in Italia per rinnovare le attestazioni dell'allestimento ATP. "Negli anni seguenti il corpo normativo nazionale si sviluppò allontanandosi, purtroppo, dall'ATP internazionale", precisa Confartigianato Trasporti.
    Oggi, il regolamento internazionale prevede varie categorie di furgonature, in particolare le due famiglie IN e IR (Isotermici normali e isotermici rinforzati). Queste categorie, con l'applicazione di un gruppo frigorifero possono diventare furgoni frigoriferi con classificazione (tra le altre) FNA (Frigorifero normale classe A, ossia 0°C) o FRC (frigorifero rinforzato classe C, ossia -20°C). La seconda (FRC) consente il trasporto di tutte le derrate deperibili, anche quelle congelate o surgelate ( -10°C e -20°C), mentre la FNA permette solo il trasporto di merci fresche a 0°.
    Mentre il regolamento internazionale ATP non prevede limitazioni di anzianità dei furgoni per procedere al rinnovo dell'attestazione alla scadenza - sia da parte di esperti nominati dall'autorità competente (per l'Italia il ministero dei Trasporti), sia da parte di una stazione di prova riconosciuta – quella italiana impone che gli FNA possono essere rinnovati dagli esperti solo due volte, ossia sino al dodicesimo anno di anzianità della furgonatura, e gli FRC e RRC e cisterne isotermiche, solo una volta, ossia sino al nono anno di anzianità.
    "Queste limitazioni, che quotidianamente generano non poche difficoltà alle nostre imprese, penalizzano gli autotrasportatori italiani che operano in campo nazionale ed internazionale perché tale limitazione non trova applicazione negli altri paesi comunitari aderenti all'accordo ATP", afferma Confartigianato Trasporti. "Gli autotrasportatori esteri possono effettuare trasporti in Italia con veicoli con furgonature FRC oltremodo datate mentre le nostre imprese, devono dotarsi di nuove furgonature per mantenere il requisito FRC (diversamente vengono declassate in FNA), con dispendio economico in un momento di difficoltà finanziarie del comparto, che accentua il divario competitivo, già penalizzato dal forte dumping sociale, rispetto agli autotrasportatori degli altri paesi comunitari".
    Confartigianato Trasporti aggiunge che questa situazione produce un paradosso: "Spesso i mezzi FRC esteri, sono in realtà veicoli italiani ceduti a basso prezzo all'estero, in considerazione che in Italia non hanno mercato e poi riconfermati FRC una volta reimmatricolati nel paese estero. E non escludiamo che imprese italiane abbiano delocalizzato per usufruire anche di questo vantaggio".
    Inoltre, la procedura di rinnovo italiana dell'ATP è complessa e costosa: "Attualmente, in Italia i rinnovi ATP, dopo nove anni per gli FRC e dopo dodici anni per gli FNA devono essere effettuati dalle stazioni di prova con tempi medi di attesa che vanno dai due ai sei mesi a seconda della dislocazione. I costi che devono sostenere gli utenti per il rinnovo presso una stazione – che non è imposta dalla norma internazionale - sono decisamente onerosi, non solo per il costo vivo della prova, ma anche per i tempi dei trasferimenti, del fermo veicolo nonché quelli connessi agli adempimenti burocratici".
    L'associazione chiede quindi al ministero dei Trasporti di applicare anche a livello nazionale quanto previsto dalla normativa internazionale ATP ed annullare semplici atti amministrativi. "Tutto ciò porterebbe a ripristinare una situazione di equità dei nostri operatori nei confronti dei competitori esteri e semplificherebbe gli adempimenti delle imprese italiane ancora oggi alle prese con la recessione economica".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow