Si riapre la vertenza interna al mondo dell'autotrasporto sul modo di erogare i rimborsi parziali dei pedaggi autostradali. Il sistema attuale si basa su cinque scaglioni di fatturato, con una soglia minima di 200mila euro. Questo sistema impone alle piccole aziende, che spendono meno di 200mila euro l'anno in pedaggi, di aderire a qualcuno dei consorzi sorti anche per consentire a tali imprese di accedere al beneficio, ovviamente lasciando un contributo al consorzio stesso.
"L'attuale regime degli sconti autostradali a favore degli autotrasportatori è scandaloso", afferma Confetra in una nota diffusa il 2 luglio 2015. La confederazione attacca direttamente Faiservice, la società di servizi della Fai: "Il meccanismo è tale che dei 200 milioni stanziati ogni anno dallo Stato un buon terzo va a finanziare le associazioni di categoria che con le loro società di servizi si frappongono tra le autostrade e i trasportatori. Presidente dell'associazione delle autostrade è lo stesso Palenzona che presiede anche la Faiservice, maggiore beneficiaria tra quelle società di servizi".
Confetra sostiene che gli sconti agli autotrasportatori devono essere concessi al casello, ossia al momento del pagamento del pedaggio. Da tempo, la Fita Cna presenta la stessa richiesta, cui altre associazioni dell'autotrasporto replicano che è inapplicabile. In un comunicato dei giorni scorsi, Fita ha ribadito la richiesta, sostenendo che con le risorse risparmiate con questo sistema si possono finanziare le spese forfettarie per le imprese artigiane. Secondo Confetra, "in questi anni lo Stato ha destinato a questo meccanismo di sconti circa due miliardi di euro".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!