La vicenda è iniziata nel 2006 con l'operazione Sud Pontino e proseguita con la Caronte, che hanno sgominato un'organizzazione mafiosa che operava nel mercato ortofrutticolo di Fondi, in provincia di Latina, tramite una collaborazione tra Cosa Nostra siciliana e la Camorra. Al centro dell'operazione c'era la società di autotrasporto siciliana Geotrans, gestita da Vincenzo Ercolano (che la divideva con la sorella). Secondo gli inquirenti, l'organizzazione controllava l'autotrasporto di ortofrutta dal mercato di Fondi, uno dei più grandi d'Italia, imponendo il monopolio della Geotrans con tariffe prestabilite.
Dopo questa indagine, la Geotrans è stata sequestrata e affidata a un commissario, ma gli inquirenti hanno scoperto che Ercolano ha continuato a gestire l'autotrasporto con altre società, che sono state poi sequestrate: Geotrans Logistica Frost (controllata dalla Geotrans) e la cooperativa R.C.L. costituita nel 2014 da alcuni dipendenti della Geotrans. Dopo il sequestro, il Tribunale ha stabilito la confisca di queste società, legittimata dalla Cassazione e ora confermata da una sentenza definitiva della Corte di Appello. Il valore complessivo delle società confiscate è di dieci milioni di euro.
Inoltre, i giudici di Appello hanno imposto a Vincenzo Ercolano la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per tre anni, una cauzione di 20mila euro, e l'impossibilità di conseguire licenze o autorizzazioni, concessioni di qualsiasi genere, iscrizioni negli elenchi di appaltatori o di fornitori di opere, beni e servizi per la pubblica amministrazione e qualsiasi tipo di erogazione pubblica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!