Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ritiene "non soddisfacenti" le proposte presentate il 31 maggio 2017 dalla Commissione Europea per modificare alcune norme sull'autotrasporto internazionale e sui tempi di riposo degli autisti. Una posizione che incassa il sostegno di Conftrasporto, soprattutto per quanto riguarda le modifiche al cabotaggio terrestre. La confederazione degli autotrasportatori chiede l'applicazione dell'accordo di Parigi tra nove ministeri dei Trasporti, che subordina la liberalizzazione del cabotaggio all'avvenuta armonizzazione delle regole sulle attività di trasporto.
"Le proposte della Commissione europea di fatto consentono agli operatori esteri di effettuare prestazioni di trasporto dal lunedì al venerdì, di rientrare nei Paesi di origine nel fine settimana e poi ritornare in quella successiva", spiega il presidente di Conftrasporto e vice presidente di Confcommercio Paolo Uggè. "Questo metterebbe fuori gioco le imprese italiane e per noi non è accettabile".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!