Il 31 luglio, il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha comunicato ai senatori le linee guida della sua azione per i prossimi mesi, parlando anche dell'autotrasporto. Una posizione apprezzata da Paolo Uggè, vice-presidente di Conftrasporto: "Il ministro ribadisce gli impegni che aveva delineato nel corso dell'incontro di giovedì scorso con le rappresentanze dell'autotrasporto, che dimostrano come il dicastero intenda muoversi a sostegno delle stesse aziende e, prima ancora, a favore della sicurezza".
Uggè ha anche sottolineato i passaggi della relazione del ministro Toninelli al Senato: sostenere le imprese contro il dumping e l'abusivismo; sostenere i principi della Road Alliance "riconducendo il cabotaggio alla sua originaria natura provvisoria"; rilanciare la Consulta dell'autotrasporto per un incontro strutturato tra stakeholder e istituzioni; velocizzare le revisioni e permetterle anche nelle officine private; riattivare i Centri mobili di revisione; modificare il Codice della Strada per reintrodurre il pezzo unico indivisibile nell'autotrasporto eccezionale; garantire il rimborso integrale degli aumenti dell'accisa per i veicoli meno inquinanti; aprire Tavoli di lavoro per definire gli incentivi legati all'aggregazione delle imprese e al rinnovo del parco circolante con veicoli a minor impatto ambientale.
"Ritengo sia doveroso un riconoscimento pubblico, rendendolo noto agli operatori del settore, e riconfermare la piena disponibilità nel voler assicurare il sostegno di Conftrasporto-Confcommercio affinché il programma presentato al Senato si trasformi in atti concreti nel più breve tempo possibile. Gli operatori del trasporto ed il Paese ne sentono un forte bisogno", conclude Uggè.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!