Il 23 marzo 2020, Conftrasporto ha diffuso una nota in cui apprezza l’annuncio fatto nella stessa giornata dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, della firma del Decreto che sospende le regole sui tempi di guida e di riposo degli autisti. La confederazione del trasporto apprezza anche la dichiarazione dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sulla creazione di “corridoi verdi” per il trasporto delle merci, ossia assi internazionali con un tempo di attraversamento delle frontiere di massimo quindici minuti.
Nell’ambito dell’emergenza causata dalla Covid-19, il vice-presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, sottolinea due questioni che restano aperte, ossia la proroga della validità della Carta di qualificazione del conducente e la proroga dei certificati di revisione dei veicoli industriali: “Queste proroghe al momento valgono solo nel nostro Paese e invece chiediamo vengano estese a tutta l’Ue per evitare che, nel caso di trasporti internazionali, i conducenti possano incorrere in pesanti sanzioni”.
Conftrasporto chiede anche quali siano le intenzioni del ministero dei Trasporti sulla sospensione dei divieti di circolazione dei veicoli industriali la domenica. Per ora, infatti, il ministero ha sospeso solo quelli del 15 e 22 marzo e la confederazione vuole sapere se ciò avverrà anche per le prossime settimane.