Dopo Nizza e Berlino, Stoccolma è la terza città europea colpita da un attentato terroristico attuato con un veicolo industriale lanciato sulla folla nel centro della città. Nel primo caso, l'attentatore noleggiò il veicolo, nel secondo lo rapinò uccidendo l'autista, mentre nella capitale svedese lo ha rubato mentre il conducente stava svolgendo delle consegne. La facilità con cui ci si può appropriare di un veicolo pesante e l'efficacia mortale che ha se lanciato in una folla stanno preoccupando non solo le Autorità, ma gli stessi autotrasportatori.
Un passo per affrontare questa situazione lo ha compiuto Conftrasporto, che il 7 aprile 2017 ha inviato un appello alla Commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, chiedendole di riunire nei prossimi giorni le principali associazioni dell'autotrasporto per parlare di sicurezza. "Conftrasporto-Confcommercio vuole garantire ai propri operatori misure di sicurezza per operare", scrive il presidente Paolo Uggè. "Non possiamo permettere che la sicurezza di questa professione, entusiasmante ma anche complessa, possa essere minata. Siamo sempre stati e saremo al fianco dell'Europa e del Governo italiano per condividere tutte le misure necessarie in termini di sicurezza dell'automezzo, misure realizzate con azioni concrete. Temiamo però che, senza l'avvio di un confronto immediato con Lei, la situazione che si è venuta a determinare potrebbe portare a decisioni politiche che creerebbero danni allo svolgimento delle operazioni di viaggio, senza al contempo garantire i livelli di sicurezza necessari all'efficienza dei servizi e alla sicurezza dei cittadini".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!