Un augurio di buon lavoro, una dichiarazione di collaborazione, ma anche un ammonimento ad agire rapidamente per affrontare i nodi più urgenti dell'autotrasporto. È il primo messaggio inviato il 2 giugno 2018 dal presidente di Fai-Conftrasporto al nuovo ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli: "Buon lavoro anche al nuovo ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, noto a chi segue le vicende della politica, ma poco conosciuto al mondo del trasporto e delle logistica. Avrà il non facile compito di rimettere in moto una macchina ferma da alcuni mesi occupandosi di un sistema centrale per l'economia: se le merci non vengono trasportate restano nei magazzini e tutto si ferma", esordisce Uggè, che aggiunge: "Siamo pronti a collaborare ma anche ad assumere ogni iniziativa utile a tutelare le molte imprese del mare, della gomma, dei sistemi tecnico nautici e della logistica che le realtà aderenti al sistema Conftrasporto/Confcommercio chiederanno".
Insieme al messaggio di auguri, Uggè ha riassunto i sette punti che la confederazione dei trasportatori ritine prioritari: potenziamento delle Motorizzazioni per le revisioni, limiti al transito dei veicoli imposti da Austria e Svizzera, dumping sociale degli autisti proveniente dai Paesi emergenti, aumento del costo del gasolio, emergenza nel trasporto eccezionale, assegnazione delle risorse per il settore, interventi nel sistema portuale, dell'armamento, dei servizi tecnico nautici.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!