Abolita nell'agosto del 2012 dal Decreto Sviluppo sulla spending review, nonostante non avesse costi, la Consulta dell'Autotrasporto e della Logistica è sopravvissuta in spirito, invocata negli ultimi cinque anni da alcuni politici e rappresentanti delle aziende. È riemersa il 9 ottobre 2017 a margine della terza edizione del Forum di Cernobbio per bocca del presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, che ne ha ribadito l'importanza: "È interesse di tutti avere un luogo dove le forze economiche e sociali s'incontrano e avanzano delle proposte", ha affermato.
Uggè ha aggiunto che il ministro dei Trasporti Graziano Delrio si è dichiarato disponibile e parlarne, ma in questo momento è impossibile prevedere se e quando la Consulta potrebbe rinascere, perché siamo ormai in campagna elettorale e le forze politiche hanno altre priorità. "Ma resta comunque indispensabile creare un luogo dove si parli di tutte le questioni del trasporto e della logistica. Andrebbe inizialmente bene anche un unico Dipartimento dedicato alla Presidenza del Consiglio, almeno per coordinare i provvedimenti tra i ministeri interessati, che possono essere, oltre a quello dei Trasporti, anche quelli dell'Interno, dei Lavori Pubblici, dell'Ambiente e dell'Economia. Bisogna evitare quanto succede oggi, ossia che firmiamo accordi con i Trasporti, poi arriva un altro ministero e li blocca perché non concorda su alcuni punti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!